Italia | 15 Febbraio 2019
Un giorno devi andare…
Italia | 4 Febbraio 2019

#Particonnoi. Vuoi fare un’esperienza estiva diversa? Vivere per un po’ di giorni a contatto con la gente del Sud del mondo, conoscerla personalmente e scoprirne le ricchezze? Ti interessa conoscere da vicino la realtà della cooperazione?
La proposta #workcamp2019 vuole offrire ai partecipanti un’esperienza di interculturalità e di solidarietà internazionale attraverso attività concrete di servizio e volontariato, di incontro e condivisione. I partecipanti avranno modo di vivere in modo concreto la cultura della pace e della giustizia, i valori del dialogo e della convivenza supportando attività di utilità sociale ma, soprattutto, vivranno occasioni uniche per la propria crescita personale. Si stringeranno infatti nuove amicizie, si acquisiranno competenze e prospettive nuove. Un’esperienza ricca di vita e condivisione!
Di seguito un informazioni tecniche:
- Quando si svolgerà? Turno unico, dal 27 luglio al 19 agosto 2018
- Età minima dei partecipanti: 20 anni
- Abilità richieste: capacità di animazione di gruppi di bambini e adolescenti, conoscenza e comprensione della lingua francese, un forte spirito di adattamento alla vita comune e flessibilità nel gestire il proprio tempo
- In cosa consiste: Il campo prevede una permanenza presso due comunità togolesi in cui si svolgeranno attività di volontariato (circa 12 giorni presso il centro dei padri gesuiti di Lomè e altri 12 giorni presso l’associazione Cuori Grandi Onlus, a nord di Lomè). Durante i week end sono previste visite culturali nelle città e luoghi significativi della vita e della storia del Togo
- Incontri: Gli scritti, dopo un incontro personale o colloquio telefonico, sono invitati a partecipare all’incontro di formazione pre-partenza che si terrà a Roma nel mese di aprile/maggio 2019 e all’incontro di rilettura che si terrà qualche mese dopo il rientro dal Togo (spese a carico del partecipante)
- Costo: 1.500 euro, escluso il costo delle vaccinazioni e dei week end di formazione.
Per maggiori informazioni: tel. 06/69700327 – email magis@gesuiti.it
Scadenza per iscrizioni al campo: 28 febbraio 2019
CATEGORIE Notizie
TAG #particonnoi | Togo | campo missionario | workcamp2019
Progetti collegati
Togo
Vacanze educative
Terminate le lezioni scolastiche, i ragazzi e le ragazze delle famiglie più povere sono lasciati a sé, costretti a vivere nelle strade, esposti alle malattie e alla microcriminalità. Il Centre Espérance Loyola ha ideato per loro un centro estivo nel quale i giovani conoscono il loro Paese e vengono aiutati a imparare le nozioni di salute di base e di sessualità per tenerli lontano dall'Aids
Togo
Ristrutturazione della sala polivalente
A Lomé (Togo) lavora da anni il Centro culturale Loyola dei gesuiti. Nel centro esiste una sala polivalente, ma necessita di una ristrutturazione affinché possa ospitare iniziative varie e possa essere affittata ad aziende, associazioni e privati per i loro eventi.
Togo
Formazione integrale dei giovani
Il progetto vuole migliorare la formazione integrale dei ragazzi e giovani del quartiere di Agoè Nyivé alla periferia di Lomé in Togo in linea con la missione dei padri gesuiti in Togo. In questo contesto vengono realizzati corsi sulla leadership e contro la corruzione.
Togo
Aids, un approccio globale
Dal maggio 2015, il Magis ha deciso di supportare il Centro Esperance Loyola con i progetti a favore dei malati di Aids. Il Centro, oltre a promuovere azioni di sensibilizzazione e di screening, ha attivato attraverso il Sostegno a Distanza, corsi di formazione per offrire possibilità di riscatto alle donne attraverso il lavoro in microimprese.
Succede in Italia
Italia | 15 Febbraio 2019
Italia | 31 Gennaio 2019
Italia | 31 Gennaio 2019
Italia | 21 Gennaio 2019
Italia | 12 Dicembre 2018