India | 11 Novembre 2019
Eid, festa di fine Ramadan speciale a Nuova Delhi
India | 11 Giugno 2019

“La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne” diceva Gandhi, sostenitore della resistenza passiva “satyagraha”, della non violenza e della tolleranza religiosa, perché l’India è sempre stata aperta e incline a processi di convivenza pacifica e rispetto verso il prossimo, anche se la sua lunga storia racconta dei momenti bui, di violenze e persecuzioni, repressioni e sommosse contro questa o quella confessione religiosa.
Questi momenti difficili non sono ancora terminati, si registrano ancora oggi frequenti episodi di violenza contro musulmani e cristiani, ma tutto ciò non ha intaccato la capacità del popolo indiano di accogliere, assorbire ed assimilare le diverse ideologie, filosofie e religioni e di gioire insieme nel celebrare le festività dei vicini hindu, cristiani, musulmani, sikh o di altre religioni, perché l’India è diversità e pluralismo, ed è questa la sua bellezza ed il suo fascino.
Non è difficile trovarsi a vivere in un quartiere dove un tempio Hindu si trova vicino ad un Gurudwara (tempio sikh) e avere in casa un piccolo altare fatto con l’immagine di una divinità hindu, sentirne la fragranza dell’incenso devozionale mentre fuori il muezzin richiama i fedeli musulmani alla preghiera pomeridiana, custodito nella borsa c’è anche un piccolo rosario missionario, ricevuto da persone speciali.
Pochi giorni fa in un angolo Nuova Delhi si è celebrato l’Eid, festa di fine Ramadan, in un modo un po’ speciale: giovani appartenenti a religioni diverse si sono recati nei pressi della principale moschea di Delhi (Jama Masjid) e in un quartiere popolato da musulmani per consegnare delle “Eid cards” carte di auguri per l’Eid preparate dai bambini delle scuole. E anche questa è India, l’India dei piccoli gesti e della gente comune che crede ancora nella fratellanza, nell’amore e nella solidarietà.
L’India è un paese complesso, difficile da capire a fondo, ma più sono lontana e più mi manca, in India non esiste il grigio, o la si ama o la si odia.
Francesca
Coordinatrice dei progetti Magis in India
Succede in India
India | 26 Settembre 2019
India | 10 Settembre 2019
India | 14 Luglio 2019
India | 9 Luglio 2019
India | 3 Luglio 2019